Scandali e truffe


Invia questo post via e-mail



Ricordami (?)



Tutte le informazioni personali che provvederai saranno sotto i termini d'uso di Blogger. Altro...



Il successo di Jan Hendrik Schon sembrava troppo bello per essere vero. E infatti non era vero. In soli 4 anni il fisico dei Bell Laboratories era apparso come co-autore in 90 studi pubblicati da riviste scientifiche (1 ogni 16 giorni!), inanellando una serie impressionante di scoperte nel campo dei superconduttori, della nanotecnologia e della fisica quantistica. Una performance che aveva seminato stupore tra i colleghi, rendendoli anche sospettosi.

Quando nell’ottobre del 2002 ci si accorse che alcune tabelle di dati erano state riciclate in più studi furono fatte indagini approfondite e la frode venne a galla: tutti i dati erano falsificati, la carriera di scienziato di Schon era finita. Ma i suoi studi erano apparsi sulle pagine delle due più importanti riviste scientifiche del mondo, Nature e Science.
Una storia simile è quella di Woo Suk Hwang, lo scienziato coreano considerato uno dei massimi esperti mondiali di clonazione, il cui lavoro pionieristico sulle cellule staminali (pubblicato anch’esso da Nature) si è dimostrato basato su dati fabbricati ad arte.


Ora si aggiungono moltissime foto, pubblicate su vari giornali scientifici, che sarebbero state ritoccate ad arte con Photoshop o altri programmi di grafica. Il problema ora è riuscire a trovare un metodo per discriminare le notizie vere dalle false. La soluzione sembra solo il tempo, ovvero aspettare che altri scienziati confermino o confutino la tesi in esame.
Per spezzare una lancia in favore delle riviste scientifiche bisogna dire che con le pressioni economiche ed editoriali è impossibile che siano adottate misure più restrittive nella valutazione degli studi scientifici. Del resto è anche difficile immaginare cosa potrebbe essere fatto per portare la scienza oltre il sistema costruito sull’onore che l’ha retta fino ad oggi.

[via Pensiero]


Info

Post precedenti

Archivio

Link