Insulina Spray


Invia questo post via e-mail



Ricordami (?)



Tutte le informazioni personali che provvederai saranno sotto i termini d'uso di Blogger. Altro...



Nuove prospettive per le persone affette da diabete di tipo 1 e 2 e forse l'iniettore qui a lato potrebbe diventare solo un brutto e vecchio ricordo. Da il Resto del Carlino: New York, 27 gennaio 2006 - La Food and Drug Administration, l'ente federale che vigilia sul settore farmaceutico e alimentare degli Stati Uniti, ha approvato la commercializzazione dell'insulina spray, prodotto del colosso farmaceutico Pfizer.

Il farmaco, che potrebbe rappresentare una rivoluzione per le persone diabetiche, è inalabile. Pfizer ha sviluppato il nuovo farmaco che verrà messo in commercio sotto il marchio "Exubera" insieme alla Sanofi-Aventis e alla Nektar Therapeutics. L'uso dell'insulina spray non sostituirà secondo la Fda il bisogno di iniettare occasionalmente l'ormone. E i diabetici dovranno continuare a testarsi il livello di zucchero nel sangue.

La Fda ha ritardato la sua decisione per tre mesi in modo da poter rivedere i dati sul trattamento del diabete. La commissione europea ha approvato la Exubera solo per uso da parte di adulti. Secondo gli analisti, le vendite dell'insulina spray potrebbero raggiungere la somma di 1 miliardo di dollari all'anno per la Pfizer che di recente ha acconsentito a pagare alla Sanofi-Aventis 1,3 miliardi di dollari per ottenere i diritti mondiali sulla medicina per i diabetici di tipo 1 e 2.


Approfondimento =>Esistono due forme principali di diabete:

  • Diabete di tipo 1 (insulino-dipendente): è quello in cui il pancreas non produce l’insulina essenziale per la sopravvivenza. Questa forma si sviluppa più facilmente nei bambini e negli adolescenti, anche se la sua prevalenza è in aumento in persone di età più avanzata. Sono stati identificati alcuni geni coinvolti nell’insorgenza della malattia e una serie di marcatori genetici utilizzabili per la diagnosi.
  • Diabete di tipo 2 (non insulino dipendente): è determinato dall’incapacità del corpo di rispondere in modo adeguato all’azione dell’insulina prodotta dal pancreas. Il diabete di tipo 2 è molto più frequente e rappresenta circa il 90 per cento dei casi in tutto il mondo. Normalmente si manifesta negli adulti, ma negli ultimi anni si è notato un aumento della prevalenza anche negli adolescenti. La natura ereditaria del diabete di tipo 2 è nota da tempo, anche se solo recentemente sono stati individuati alcuni geni consistentemente associati al rischio di malattia.

[via Il Resto del Carlino]


Info

Post precedenti

Archivio

Link