Analisi del sangue per il cancro del fegato


Invia questo post via e-mail



Ricordami (?)



Tutte le informazioni personali che provvederai saranno sotto i termini d'uso di Blogger. Altro...



Una nuova tecnologia per gli scienziati aiuterà a sviluppare analisi del sangue utili a diagnosticare il cancro del fegato. L'Università di Birmingham attraverso il controllo computerizzato di una proteina rileva i cambiamenti caratteristici prodotti dal tumore e questo aiuterà a salvare molte vite perchè il trattamento del cancro del fegato è più efficace se cominciato presto.
Il cancro al fegato è il sesto più diffuso al mondo soprattutto in Asia. Le persone più a rischio ad esempio quelle affette da cirrosi epatica vengono già monitorate ma le attuali analisi non sono abbastanza sensibili per diagnosticare in tempi brevi la malattia.

Il ricercatore professor Philip Johnson dice: "abbiamo indicato che la giusta combinazione di tecnologia e analisi computerizzata distinguono la gente con il cancro del fegato in anticipo da quelle senza la malattia. Il nostro metodo è più preciso dell'analisi del sangue attuale e pur tuttavia, questo è soltanto il primo punto su una strada lunga, verso una prova che potrà essere usata attendibilmente per la molta gente a rischio di sviluppare il cancro primario del fegato".
Le affezioni epatiche, compresa la cirrosi e l'epatite, aumentano notevolmente il rischio di carcinoma epatocellulare. Anche se le vaccinazioni contro il virus di epatite B ora sono somministrate ai bambini nella maggior parte dei paesi del mondo, ci sono milioni di persone già infettate. Inoltre non c'è vaccinazione efficace per l'epatite C, l'incidenza globale del cancro del fegato rimane alta. I metodi correnti impiegati per controllare tali gruppi high-risk includono le esplorazioni ad ultrasuoni e una prova per la presenza di una singola proteina nell'anima denominata fetoprotein alfa. Il professor John Toy, ricercatore sul cancro, afferma che è necessario ancora molto lavoro per affinare i modelli basati sul controllo di questa particolare proteina e che presto potranno essere usati come prova certa per il controllo dei gruppi a rischio.

[via BBC News]


Info

Post precedenti

Archivio

Link