Software per valutare lo stress aortico


Invia questo post via e-mail



Ricordami (?)



Tutte le informazioni personali che provvederai saranno sotto i termini d'uso di Blogger. Altro...



In presenza di aneurisma aortico, una dilatazione patologica dell'aorta, il rischio maggiore è costituito da una sua rottura. Un evento gravissimo, che determina una violenta emorragia e può portare alla morte o a danni permanenti. Per evitare che ciò si verifichi, la sezione di Massa dell'Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr ha messo a punto un software in grado di effettuare una valutazione personalizzata del rischio di rottura dell'aneurisma.
Questa applicazione software sarà molto utile in quanto in alcuni casi è proprio l'esame di tipo invasivo ad aumentare il rischio di rottura della parete già dilatata.
Si tratta di un'operazione di fondamentale importanza nel percorso clinico e chirurgico del paziente, resa difficile però dalla complessità del problema biomeccanico (proprietà del tessuto, flusso ematico, pressione arteriosa) e dall’incertezza relativa all’elasticità della specifica aorta.
"Per superare queste difficoltà, spiega Andrea Ripoli dell'Ifc-Cnr, abbiamo combinato un modello matematico biomeccanico con il metodo di simulazione Monte Carlo Metropolis, un sistema algoritmico mai usato finora in questo ambito e indicato per ricavare stime attraverso simulazioni. Per ogni aneurisma studiato viene creato un "campione virtuale" di 10.000 aneurismi, ciascuno con caratteristiche meccaniche statisticamente simili a quelle dell'aneurisma studiato. Per tutti i 10.000 aneurismi virtuali viene quindi calcolato lo stress di parete e segnalato l'eventuale superamento del limite di rottura. Sulla base dei risultati ottenuti sull'intero "campione virtuale", viene infine fornita una valutazione probabilistica del rischio per lo specifico paziente".

[via Le Scienze]


Info

Post precedenti

Archivio

Link