Ossa dal sangue


Invia questo post via e-mail



Ricordami (?)



Tutte le informazioni personali che provvederai saranno sotto i termini d'uso di Blogger. Altro...



Gli scienziati hanno lanciato un progetto che mira a costruire le ossa dal sangue.
I ricercatori sperano di generare la strutture dell'osso partendo dalle cellule del cordone ombelicale, per poi impiegarlo nella riparazione dei difetti e delle fratture dell'osso. Il progetto triennale costa £1.6 milioni di dollari ed è sostenuto dalla Commissione Europea.
Si spera di trovare un nuovo uso possibile per le due milione unità di cordoni contate in Europa ed attualmente usate per le trasfusioni per il trattamento delle leucemia. Dice il biologo Dott. Paul Genever: "le cellule staminali del cordone ombelicale sembrano simili alle cellule staminali del midollo osseo ma sono difficili da individuare. Miriamo ad isolarle e a riprodurle in modo da avere abbastanza cellule per essere usate nella terapia.
Inoltre se la creazione delle strutture dell'osso dalle cellule staminali si dimostrasse possibile, esso potrebbe essere usato per le terapie cell-based e riparare quindi i difetti e le fratture dell'osso. Infine, le strutture ossee sviluppate in questo modo potranno essere usate per rendere le protesi d'anca più durevoli.

Il Dott Stephen Holland ed il professor Tom Baldwin, del dipartimento dell'università di filosofia, daranno una valutazione etica sulla ricerca per valutare come essa influisce al dibattito sulle cellula staminali.

[via BBC News]


Info

Post precedenti

Archivio

Link