Ovatio Dr


Invia questo post via e-mail



Ricordami (?)



Tutte le informazioni personali che provvederai saranno sotto i termini d'uso di Blogger. Altro...



Ovatio DR è il nuovo defibrillatore impiantabile più piccolo al mondo prodotto da un'azienda italiana leader nello sviluppo di tecnologie mediche per la chirurgia cardiaca. Il dispositivo, appena distribuito sul mercato europeo, è stato presentato durante una conferenza stampa tenutasi a Roma.

Le sue dimensioni ridotte, 29 centimetri cubici di volume e 10,9 millimetri di spessore massimo, consentono un'applicazione semplice anche nei bambini, inoltre a detta dei produttori è a prova di errore.

Il nuovo defibrillatore, oltre ad avere delle dimensioni molto ridotte, è in grado di rilevare esclusivamente le aritmie cardiache che mettono a rischio la vita dei pazienti che in precedenza hanno già subito un arresto cardiaco. In caso di tachicardia ventricolare o altri problemi, il defibrillatore riesce a mettere in atto la terapia migliore riportando il ritmo nella norma ed evitando un nuovo attacco.
Questo nuovo defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD=Implantable Cardioverter Defibrillator), può anche essere programmato dall'esterno, in questo modo si possono impostare diversi parametri per ottimizzare il riconoscimento delle aritmie e ottenere la terapia più idonea. Questa utilissima funzione consente di personalizzare il funzionamento del dispositivo in base alle caratteristiche del paziente.
Ovatio DR è schermato da interferenze elettromagnetiche esterne. Nessun problema quindi ai check-in degli aeroporti, alle porte delle banche, e nell’uso del cellulare, che bisogna solo avere l'accortezza di non poggiare proprio sopra al petto. L'unica controindicazione, se così si può definire, riguarda la risonanza magnetica.
La cosa forse più importante è che il dispositivo ha un costo relativamente basso ed è completamente rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale.

[via Yahoo!]


Info

Post precedenti

Archivio

Link